stefanocalosso's shared items in Google Reader

20081207



* Continuano le proteste e gli scontri tra anarchici e polizia in varie città della Grecia, dopo l'uccisione di Andreas Grigoropoulos, giovane quindicenne, da parte di un poliziotto - fatto accaduto ieri sera intorno alle venti ad Atene.

20081126




* Nella chiesa parrocchiale di Pianezza si sono svolti i funerali di Vito Scafidi, 17 anni, morto per il crollo del controsoffitto della classe che frequentava al Liceo Darwin di Rivoli.
È in prognosi riservata all'ospedale Niguarda di Milano un alunno della prima elementare della scuola Cappelini, caduto ieri dalla finestra dell'aula al terzo piano nella quale si trovava completamente solo.
Esattamente quattro quattro settimane fa il decreto Gelmini, che comprendeva tagli ai fondi e al personale della scuola pubblica, diventava legge dello Stato.

* Il capo delle forze armate thailandesi ha chiesto al governo del premier Somchai Wongsawat di sciogliere il parlamento.

20081117



* Il capo dell'apparato militare dell'Eta, Garikoitz Asiazu Rubina, alias Txeroki, è stato arrestato nella notte nella zona degli Alti Pirenei.
Il latitante e dirigente dell'Eta, Jose' Ignacio de Juana Chaos si è costituito ad un tribunale di Belfast.

* Si terra' a porte aperte a Mosca il processo per l'omicidio della giornalista Anna Politkovskaia. Lo ha deciso la corte del distretto militare di Mosca.


20081105



* Barack Obama è stato eletto Presidente degli Stati Uniti.

20081003



* Un'autobomba è esplosa a Tskhinvali (Georgia) nel quartiere dove risiedono gli osservatori di pace.

20080921



* Il premier israeliano Ehud Olmert ha annunciato le proprie dimissioni al governo.

20080919




* Dieci persone risultano intossicate a causa di una fuga di cloro in un'azienda chimica del Nucleo Industriale Valle Biferno di Termoli.

* A Napoli si è rinnovato il miracolo del sangue di S. Gennaro.

*A Castelvolturno alcuni immigrati, bastoni in mano, hanno frantumato le vetrine di alcuni negozi e rivoltato auto in mezzo alla strada, distruggendo i vetri di altre vetture ferme. Il tutto davanti al luogo dove ieri sono stati uccisi in un agguato di camorra sei stranieri che si ipotizza coinvolti nel traffico degli stupefacenti. La rivolta degli extracomunitari rivendica l'onestà e l'innocenza dei sei stranieri uccisi.


20080915



* La banca d’affari statunitense Lehman Brothers ha annunciato che in giornata dichiarerà fallimento in giornata. Lehman Brothers, fondata 158 anni fa, è stata messa in ginocchio dalla crisi dei mutui.

20080912



* Il presidente venezuelano Hugo Chavez ha espulso l’ambasciatore americano a Caracas, in solidarietà con il collega Evo Morales, presidente della Bolivia, che ieri aveva fatto la stessa cosa.

20080909



* Il presidente russo Medvedev ha annunciato l'invio di 7.600 uomini e la creazione di basi militari in Ossezia del Sud e Abkhazia per "evitare il ripetersi di aggressioni da parte georgiana". Medvedev ha anche annunciato che saranno stabiliti rapporti diplomatici tra la Russia e le due repubbliche separatiste.

20080906



* Momenti di tensione e scontri tra manifestanti dei centri sociali e polizia davanti al Cimitero Maggiore di Milano. Circa 500 persone, dalle 15 di oggi pomeriggio, hanno preso parte ad un presidio antifascista contro l'apertura della sede dell'associazione di estrema destra Cuore Nero.

* Il Parlamento del Pakistan ha eletto capo dello stato il vedovo di Benazir Bhutto Asif Ali Zardari.

20080830




* Berlusconi ha firmato con il colonnello Gheddafi un Trattato di amicizia e cooperazione tra Roma e la Libia. L'Italia versera' alla Libia 5 mld di dollari in 25 anni come risarcimento per il passato coloniale.

20080826



* Il presidente russo Dmitri Medvedev, facendo seguito al voto del Parlamento, ha riconosciuto le aspirazioni autonomiste di Abkhazia e Ossezia del sud.

* La polizia del Colorado ha arrestato tre neonazisti bianchi, nell'ipotesi che stessero preparando un attentato contro Barack Obama.

20080818



* Musharraf annuncia le proprie dimissioni.

* I russi annunciano il loro ritiro dalla Georgia, i georgiani lo smentiscono.

20080815



* Morti, devastazioni e paura in Laos, costretto a lottare contro la peggiore piena del grande fiume Mekong degli ultimi cento anni.

20080811



* I russi avanzano in territorio georgiano.

* Si sono svolti oggi nel Duomo di Torino i funerali di Andrea Pininfarina.

20080809



* Aerei russi hanno bombardato l'oleodotto Baku-Tbilisi-Ceyhan che porta il petrolio dall'Asia in Occidente, mancando però il bersaglio.


20080808



* È cessata la tregua tra la Georgia e la provincia separatista filo-russa della Ossezia del Sud. Nella notte le forze aeree georgiane hanno bombardato con cinque caccia-bombardieri le postazioni dei separatisti dell'Ossezia del Sud nel villaggio di Tkvernet.

20080806



* Golpe miltare in Mauritania.

20080804



* E' morto Alexandr Solgenitsyn

20080802



* Due alpinisti- un coreano e un serbo - sono morti sul K2 mentre altri sette risultano dispersi.

* Sono terminati in Etiopia i lavori di ricomposizione e ricollocazione dell'obelisco di Axum.

20080728



* Almeno sedici persone sono rimaste uccise e altre settantadue ferite nell’attentato avvenuto ieri sera a Istanbul, dove due ordigni sono esplosi all'interno di una cabina telefonica e di un cassonetto.

* Una cinquantina di immigrati africani ha occupato questa mattina la Cattedrale di Napoli.

20080727



* Adriano Graziano, boss del clan Quindici, è stato fermato mentre comprava vestiti in un negozio di Valmontone, in provincia di Roma.

* Dopo il decesso questa notte di nove persone che erano rimaste gravemente ferite, sale a quarantacinque il numero delle persone rimaste uccise nei diciassette attentati esplosivi avvenuti ieri ad Ahmedabad, nell’ovest dell’India.

20080725



* A Bari incendio in uno stabilimento della Peroni. Due operai e due pompieri in ospedale per il rogo.

20080724



* Quattro alpinisti di nazionalità olandese sono morti questa mattina precipitando dal Mont Dolent (3.800 metri), sul massiccio del Monte Bianco.

* Il tribunale di sorveglianza di Napoli si è pronunciato a favore della scarcerazione di Bruno Contrada.

20080723



* Robert Soloway, 28 anni, considerato uno degli "spammer" più pericolosi d’America, è stato condannato ieri a tre anni e 11 mesi di carcere da un tribunale di Seattle per aver diffuso sul web milioni di mail-spazzatura.

* Fabio Roggiolani, consigliere regionale toscano dei Verdi per protestare contro l’obbligo della cravatta, durante le sedute d’aula nei mesi estivi, si è presentato al lavoro a petto nudo, solo con giacca e cravatta.

20080722



* Radovan Karadzic è stato arrestato.

* A Gerusalemme, poco lontano dall'hotel in cui alloggerà questa sera il senatore Obama, un palestinese a bordo di un bulldozer è stato ucciso dopo avere investito un autobus e due auto, provocando il ferimento di sedici persone.

20080721



* Barack Obama è giunto in mattinata a Baghdad

* In una clinica privata della Ciociaria, un paziente poco prima delle due, pare armato di un asta di ferro, ha aggredito e ferito degenti e personale medico ed infermieristico.

20080720



* Un trentasettenne francese, nei pressi dell'Altare della Patria, a Roma, ha maltrattato la figlia procurandole gravi lesioni alla testa. La bimba, di quatttro anni, si trova ricoverata nel reparto di rianimazione dell'ospedale Bambin Gesù.

* A Venezia, una sedicenne è deceduta dopo avere assunto in una bibita una dose di ecstasy, acquistata ad una festa non autorizzata in spiaggia.

* Umberto Bossi, al congresso nazionale della Liga Veneta, alza il dito medio contro l’inno nazionale nel passaggio in cui dice «...e schiava di Roma Iddio la creò».

20080719



* Una ragazzina inglese di 13 anni in gita a Venezia è caduta dal secondo piano dell'albergo dove era alloggiata a causa del crollo della terrazzina dalla quale si era affacciata. E' ricoverata in condizioni preoccupanti.

* A Taranto un operaio muore folgorato. Stava tinteggiando la facciata della ditta quando è venuto a contatto con i fili della linea aerea dell'alta tensione a 20 mila volt.

* Sedici anni fa, in un agguato di mafia a Palermo, in via D'Amelio, moriva il giudice Paolo Borsellino.

20080718



* Fuga radioattiva da una centrale nucleare Francese, a Romans-sur-Isere. Dieci giorni fa un analogo incidente a Tricastin.

* Un cittadino Moldavo, già colpito da decreto di espulsione, inseguito dalla polizia per non essersi fermato ad un posto di blocco, ha travolto ad un semaforo un' auto a bordo della quale viaggiavano tre giovani. Uno di loro è morto poco dopo il ricovero in ospedale.

20080717



* La Corte Europea condanna il condono '98 - '01, voluto da Tremonti nella finanziaria del 2003.

* Oggi a Roma e Milano la manifestazione di 23 sindacati di Polizia in rappresentanza dei 500 mila operatori della sicurezza e della difesa. Nel mirino i tagli alla sicurezza che sarebbero inseriti nella manovra.

20080716



* Il presidente della Repubblica Napolitano si trova in Russia, in visita ufficiale.

* La magistratura milanese ha emanato ventiquattro avvisi di garanzia e disposto il sequestro di circa due milioni di euro al Policlinico San Donato.


20080715



* Il procuratore della Corte penale internazionale (Cpi), Luis Moreno Ocampo, ha auspicato che la Camera della Corte chieda il mandato d'arresto per il presidente del Sudan Omar Hassan al Bashir per genocidio e crimini di guerra.

* Una pensionata è morta dissanguata per i morsi di un pitbull. Trent'anni fa aveva ucciso il marito. Il figlio proprietario del cane è accusato di omicidio colposo per omessa custodia.

20080714




* Arrestato per tangenti Ottaviano del Turco.

* Al largo di Lampedusa affondato un gommone: tre immigrati morti.